Skip to content

Orai.info

Cattivo ma ancora sopportare.

  • Home
  • Notizie
  • Recensioni
  • Interviste
Menu

Powell dice che la variante COVID offusca l’inflazione, le prospettive economiche

by setPosted on Dicembre 10, 2021Novembre 30, 2021

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell afferma che la comparsa di una nuova variante COVID-19 potrebbe rallentare l’economia e le assunzioni, aumentando al contempo l’incertezza sull’inflazione.

Il recente aumento dei casi delta e l’emergere della variante omicron “pongono rischi al ribasso per l’occupazione e l’attività economica e una maggiore incertezza per l’inflazione”, ha detto Powell lunedì nelle osservazioni preparate da consegnare alla commissione bancaria del Senato martedì. La nuova variante potrebbe anche peggiorare le interruzioni della supply chain, ha detto.

I commenti di Powell arrivano dopo che altri funzionari della Fed nelle ultime settimane hanno detto che la banca centrale dovrebbe prendere in considerazione la liquidazione delle sue politiche sui tassi di interesse ultra-bassi più rapidamente di quanto non preveda attualmente. Hanno citato le preoccupazioni per l’inflazione, che è balzata ai massimi da tre decenni.

Eppure le osservazioni di Powell suggeriscono che l’ulteriore incertezza sollevata dalla variante omicron potrebbe complicare i prossimi passi della Fed.

” Maggiori preoccupazioni per il virus potrebbero ridurre la volontà delle persone di lavorare di persona, il che rallenterebbe i progressi nel mercato del lavoro e intensificherebbe le interruzioni della supply chain”, ha detto Powell.

Mentre poco si sa definitivamente sugli effetti sulla salute della variante omicron. Se dovesse indurre gli americani a tirare indietro sulla spesa e rallentare l’economia, che potrebbe alleviare le pressioni di inflazione nei prossimi mesi.

Tuttavia, se la nuova variante provoca un’altra ondata di arresti di fabbrica in Cina, Vietnam o altri paesi asiatici, ciò potrebbe peggiorare i ringhi della catena di fornitura, in particolare se gli americani continuano a comprare più mobili, elettrodomestici e altri beni. Questo, a sua volta, potrebbe spingere i prezzi ancora più in alto nei prossimi mesi.

Powell ha riconosciuto che l’inflazione “impone oneri significativi, specialmente a coloro che sono meno in grado di soddisfare i costi più elevati di elementi essenziali come cibo, alloggio e trasporto.”

Ha detto che la maggior parte degli economisti si aspetta che l’inflazione diminuisca nel tempo, poiché i vincoli di offerta si attenuano, ma ha aggiunto che “i fattori che spingono l’inflazione verso l’alto si attarderanno bene nel prossimo anno.”In una conferenza stampa il mese scorso, Powell ha detto che l’alta inflazione potrebbe persistere fino alla fine dell’estate.

Nel loro ultimo incontro del 2-3 novembre, i responsabili politici della Fed hanno accettato di iniziare a ridurre i 120 miliardi di dollari della banca centrale in acquisti mensili di obbligazioni di 15 miliardi di dollari al mese. Ciò porterebbe gli acquisti a termine a giugno.

Tali acquisti di obbligazioni, una misura di emergenza iniziata l’anno scorso, sono destinati a contenere i tassi di interesse a più lungo termine per incoraggiare più prestiti e spese. La Fed ha ancorato il suo tasso di interesse a breve termine, che influenza altri costi di finanziamento come per i mutui e carte di credito, a quasi zero dallo scorso marzo, quando COVID-19 prima scoppiata.

La scorsa settimana, la Fed ha pubblicato i minuti della riunione di novembre che hanno mostrato che alcuni dei politici della Fed 17 hanno sostenuto la riduzione degli acquisti di obbligazioni più rapidamente, in particolare se l’inflazione peggiora. Ciò darebbe alla Fed l’opportunità di aumentare il suo tasso di riferimento già nella prima metà del prossimo anno.

A quel tempo, gli investitori si aspettavano tre rialzi dei tassi l’anno prossimo, ma le probabilità che molti aumenti siano diminuiti drasticamente dalla comparsa della nuova variante del coronavirus.

Posted in Azienda

Navigazione articoli

Sputnik V maker: Vaccino potrebbe essere adattato per combattere omicron
GivingTuesday CEO parla di campagna, donatori più giovani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orai.info Copyright © 2022 • Theme by OpenSumo